La
Corporazione delle Scienze è organizzata internamente secondo una struttura piramidale in cui l'influenza di una carica è inversamente proporzionale al numero di soggetti che la ricoprono.
ModificaUnità
Numerate progressivamente, sono di vario impiego. Includono sempre almeno un Responsabile, un Archivista e cinque tra Studiosi e Operatori.
ModificaOperatore
Elementi operativi che costruiscono e sperimentano in base al materiale prodotto dagli Studiosi. In ogni Unità ci sono da zero a 10 Operatori.
ModificaStudioso
Operano attività di studio, analisi, progettazione, in base alla mansione affidata all’unità ed alle direttive del Responsabile. In ogni Unità ci sono da zero a 10 Studiosi.
ModificaArchivista
Si occupano dell’archiviazione dei risultati e dei fallimenti di Studiosi ed Operatori, e della comunicazione con altre unità. In ogni Unità ci sono da 1 a 5 Archivisti.
ModificaResponsabile
Responsabile dell’unità, organizza il lavoro di Studiosi ed Operatori e genera rapporti per i superiori. Il resto dell’unità risponde delle proprie azioni al Responsabile.
ModificaProgetto
In ogni Progetto (o Gruppo) vengono impiegate dalle due alle venti Unità, in maniera dinamica, in funzione alle esigenze ed alle priorità stabilite dal Supervisore.
ModificaAiuto Coordinatore
Assistente del Coordinatore, lo aiuta nello stilare rapporti. Questa figura di solito è assente in Progetti che coinvolgono meno di 5 unità.
ModificaCoordinatore
Suddivide il lavoro tra le varie Unità e ne controlla l’efficienza.
ModificaSupervisore
Stabilisce le priorità del Progetto e ne dirige l’evoluzione. Si occupa della mobilità delle Unità, in base ai rapporti ricevuti dal Coordinatore.
ModificaSezione
Esistono numerose Sezioni, spesso omonime per Aree differenti. È pratica comune la generazione di nuove Sezioni come aggregazione di Sezioni già esistenti. Per ogni Sezione esistono da uno a dieci Progetti, e spesso un Progetto viene congelato o cancellato, nel qual caso le risorse ad esso assegnate vengono riallocate.
Esempi di Sezioni:
- Psicoscienza
- Tecnologia e Meccanica
- Matematica e Fisica
- Elettrotecnica ed Elettronica
- Biologia e Chimica
Esempi di Sezioni aggregate:
- Motori a Combustione (Fisica + Chimica)
- Arcanomacchine (Psicoscienza + Meccanica)
- Nautica (Motori a Combustione + Meccanica)
- Veicoli (Motori a Combustione + Meccanica)
- Velivoli (Motori a Combustione + Meccanica + Matematica)
- Protesi Meccaniche (Biologia + Meccanica + Elettronica)
- Protesi Arcane (Biologia + Arcanomacchine)
- Giganti Meccanici (Motori a Combustione + Meccanica)
- Giganti Arcani (Meccanica + Arcanomacchine)
ModificaSegretario di Sezione
Fornisce supporto ed assistenza all’Intendente ed all’Amministratore. Provvede allo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche.
ModificaAmministratore di Sezione
Controlla l’avanzamento dei vari progetti, e propone all’Intendente di Sezione l’attivazione/congelamento/scioglimento di Progetti.
ModificaIntendente di Sezione
La figura più importante all’interno di una Sezione, a lui deve rispondere l’Amministratore di Sezione. Ha l’ultima parola su tutte le decisioni della sua Sezione.
ModificaArea
Esistono 4 aree principali, ognuna delle quali si occupa di aspetti differenti. Per ogni Area esistono numerose Sezioni, e possono esserne generate di nuove a partire dalla fusione di Sezioni esistenti. È comune che Sezioni omonime (e con stesso ambito) siano presenti in Aree differenti.
- Ricerca e Sviluppo: Si occupa della raccolta e dello studio del sapere di Dolgas e di altri reperti, dell'ideazione e della produzione di prototipi. Sfruttano la loro inventiva. Chi ha mansioni in quest'area veste con divise grigie con finiture bianche.
- Operativa: Effettua test di prototipi, utilizza a scopi interni macchinari e nozioni. Una sezione dell'area operativa si occupa della sicurezza e della difesa. Usano quello che la corporazione crea. Chi opera entro questa area si distingue per via delle divise nere con finimenti bianchi.
- Produttiva: Produce in serie prototipi testati. Gestisce la logistica delle materie prime e dei prodotti lavorati e semilavorati. Realizzano quello che la corporazione ha ideato. I membri si riconoscono per la divisa grigia con finimenti neri.
- Relazioni: Si occupano delle comunicazione tra le Sezioni o con enti esterni. Si occupano del flusso del sapere e interno ed esterno. Comunicano le conoscenze. I rappresentanti dell'area Relazioni si distinguono per gli abiti bianchi con finiture nere.
ModificaSegretario di Area
Fornisce supporto ed assistenza al Sovrintendente ed all’Amministratore. Provvede allo svolgimento di tutte le pratiche burocratiche.
ModificaAmministratore di Area
Controlla l’avanzamento dei vari progetti, e propone al Sovrintendente di Area l’attivazione, il congelamento e lo scioglimento di Progetti.
ModificaSovrintendente di Area
La figura più importante all’interno di un Area, a lui deve rispondere l’Amministratore di Area. Ha l’ultima parola su tutte le decisioni della sua Area.
ModificaMaestri del Sapere
In cima alla scala gerarchica della corporazione sono i Maestri del Sapere, coloro che rappresentano la Corporazione.
ModificaVice Segretario
T.B.D.
ModificaPrimo Segretario
T.B.D.
ModificaSegretario Generale
T.B.D.
ModificaArcicancelliere
T.B.D.
ModificaGran Maestro del Sapere
T.B.D.