Una
Abilità rappresenta un insieme di competenze ristrette ad un campo limitato contraddistinto da un valore numerico. In genere ogni personaggio (o creatura) possiede punteggi differenti nelle varie Abilità. Quando l'azione che si intende compiere non è banale si ha una probabilità di successo direttamente proporzionale al valore riportato nell'Abilità utilizzata.
In questa pagina vengono descritte tutte le Abilità presenti in Lords of Knowledge. Le informazioni qui riportate sono relative al gioco più che all'ambientazione, tuttavia possono tornare utili qualora si intenda adattare questa ambientazione ad un altro sistema di gioco.
ModificaValori delle Abilità
Nella terza versione di LoK ogni Abilità è contraddistinta da un valore che va da 0 (nessuna competenza) a 30 (massimo della competenza). A questo valore viene aggiunto un altro valore, fisso, che dipende dalla Caratteristica e che tipicamente varia da 2-3 a 10-12 (ma nella media si aggira intorno a 12). A questo valore si aggiunge infine il risultato di un dado da 20 facce (1d20); se il totale è maggiore della difficoltà dell'azione (tipicamente 26) l'azione è riuscita.
Abilità + Bonus Caratteristica + 1d20 >= Difficoltà
Esempio: Ian ha Agilità 17 (bonus 8) e 12 punti in Arrampicarsi. Per riuscire a salire su un albero dovrebbe sommare:
12 + 8 + 1d20
Riuscirebbe nella sua azione con un risultato finale di 26 o più (ossia ottenendo almeno 6 con il dado).
ModificaAbilità basate sull’Intelligenza
ModificaConoscenze Giuridiche
Quasi ogni feudo viene governato in maniera differente, secondo le leggi del luogo. Conoscenze Giuridiche permette di avere una buona conoscenza di tutte le leggi di un luogo. L'Abilità può anche essere utilizzata uscire da situazioni spinose (false accuse, arresti ingiustificati) facendo ricorso a cavilli legali, o per governare saggiamente un feudo.