Menù
Novità
Sei il 56º visitatore di oggi ed il 699510º dal 07 Febbraio, 2002.
Convention, eventi, ed altre notizie generiche riguardanti Lords of Knowledge verranno rese pubbliche in questa sezione. Tutti i visitatori sono invitati a collaborare con l'autore fornendogli notizie interessanti inerenti al gioco, che ovviamente verranno pubblicate al più presto in questa pagina.
Chi poteva immaginare che le idee scritte forsennatamente nelle pause pranzo di diciotto anni fa avrebbero attecchito così solidamente? Chi se l'aspettava che l'ambientazione di Lords of Knowledge avrebbe fatto così presa da resistere fino ad oggi?
Certo, il panorama ludico inerente i GdR a quell'epoca era decisamente fiorente, ma gli anni del declino stavano per arrivare, e furono impietosi soprattutto nei confronti dei giochi autoprodotti.
Oltre LoK ed Arcan Myth, pochi, pochissimi i sopravvissuti tra i gdr indipendenti nati prima del 2000.
Ed oggi, mentre Dungeons & Dragons compie 40 anni, LoK diventa maggiorenne. Con la sua prima edizione stampabile, una discreta serie di accessori scaricabili e le pubblicazioni regolari sul bolg dimostra di meritarsi appieno la torta con le 18 candeline. Tanti auguri!
Dopo anni di lavoro è finalmente pronta per essere scaricata la Terza Edizione di Lords of Knowledge, il gioco di ruolo fatto di Acciaio, Magia e Tecnologia.
Oltre ad una rinnovata veste grafica, nella terza edizione è possibile trovare un sistema di gioco più rapido, numerosi approfondimenti sull'ambientazione, la descrizione di alcune creature e molto altro, inclusa una sezione sulla conversione dei personaggi dalla vecchia alla nuova edizione.
I manuali possono essere distribuiti sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0.
Come di consueto (a parte qualche eccezione) anche quest'anno si è festeggiato il compleanno di LoK (il 17°, per la precisione) con un'eccellente torta di compleanno prodotta dalla cuoca ufficiale Magaolimpia.
Questo è un compleanno importante per Lords of Knowledge, perché è l'anno in cui verrà rilasciata la prima edizione grafica (i cui contenuti printer friendly sono già disponibili dal 5 di gennaio).
Voglio cogliere l'occasione per ringraziare sentitamente gli artisti di deviantART che hanno acconsentito all'uso delle loro opere nel manuale di Lords of Knowledge, in particolare Martin "HeroDees" Maceovič che per primo ha contribuito. Il consenso ricevuto da questa splendida comunità mi ha dato lo slancio necessario per portare a conclusione questa edizione, la cui lavorazione è iniziata nel lontano ottobre 2006.
Grazie a loro e a tutti quanti hanno contribuito alla realizzazione di questo sogno.
Sedici anni e siamo ancora qui, anche se non si direbbe. E' vero che l'ultimo aggiornamento nel sito risale all'anno scorso, ma solo perché le attività e gli aggiornamenti si sono spostati sul blog, sulla pagina Facebook, sulla pagina G+ e sull'account Twitter.
Per cui se siete curiosi sugli eventi che si verificano attorno a LoK non avete altro da fare che seguirli accedendo al vostro social network preferito.
E naturalmente tanti auguri a Lords of Knowledge.
Siamo arrivati, tra alti e bassi, a quota 15. Sì, gli aggiornamenti sono scarsi, ma ci sono. A mio avviso non è poco, soprattutto considerando che il gdr è un hobby che, inutile negarlo, è in declino.
In questo contesto LoK, come tutti gli altri gdr gratuiti, mostra il proprio punto di forza, e cioè l'immunità dalle leggi del mercato. Quelle leggi che nel tempo hanno lasciato a bocca asciutta tutti gli amanti di giochi ormai defunti come Cyberpunk, Stormbringher, GiRSa, Martelli da Guerra...
Naturalmente LoK non vanta nemmeno una frazione dei "seguaci" di questi mostri sacri, eppure il gioco è ancora supportato, anche con l'utilizzo di nuove tecnologie, come dimostrato ad esempio da LoK - PNG Rapidi, un'app sviluppata per Android per la gestione dei combattimenti contro PNG minori.
Come ogni anno, quindi, questo compleanno è al tempo stesso un traguardo ed un nuovo punto di partenza, una pietra miliare tra quello che c'è stato e quello che ci sarà. Perché di certo nel futuro di LoK c'è tutto tranne l'oblio.
"Papà, mi compri il motorino?"
Questo è quello che mi chiederebbe Lords of Knowledge se fosse mio figlio, perché oggi, nel suo 14° compleanno, avrebbe l'età adatta per girare col cinquantino.
Ma LoK non è mio figlio, piuttosto una mia creazione, e non ha bisogno del cinquantino perché va in giro grazie ad internet praticamente fin da neonato. E questo è un bene, perché non ho avuto bisogno di insegnargli ad andare in bicicletta e oggi non devo comprargli lo scooter.
Sciocchezze a parte sono molto contento che LoK sia ancora vivo, perché questo significa non solo che riesco ancora a trovare del tempo (poco) da dedicare al suo sviluppo, ma anche (e soprattutto) perché ci sono persone che condividono la mia passione e mi fanno capire che LoK, nonostante sia gratuito, non è privo di valore. Vorrei ringraziare tutte queste persone, in particolare gli amici della settimanale "serata LoK": Andrea, Chiara, Irene, Lucia, Matteo e Mattia.
Ed il fatidico giorno arrivò. Mi accingo, come tutti gli anni, a festeggiare l'anniversario della nascita di Lords of Knowledge, il tredicesimo per l'esattezza. Ne è passato di tempo dalla prima, frettolosa versione, poco più di un ammasso di regole tenute insieme con lo scotch. Nel frattempo il sistema di gioco è stato perfezionato ed ampliato, l'ambientazione è cresciuta e si è arricchita, maturando ed evolvendo, nutrita dalla passione mia e di tutti quelli che mi sono vicini in questo hobby. Oggi LoK è un GdR che non teme confronti, flessibile e versatile, ambientato in un mondo fantastico estremamente stimolante. Un domani non molto lontano Lords of Knowledge uscirà per la terza volta dal suo bozzolo e dopo aver spiegato le ali sarà pronto per farci vivere esperienze fantastiche senza precedenti.
Quest'anno sono 12 anni! LoK sta crescendo e sta entrando nella fase adolescenziale della sua esitenza: un periodo di cambiamento e di continua evoluzione. Come un bimbo che improvvisamente comincia ad esplicitare piano piano un proprio carattere personale, una visione della vita più matura, anche LoK si sta preparando ad entrare in un'età più adulta: è quasi pronto per uscire nella sua terza versione.
Anche per i bambini, in fondo, arriva un momento in cui smettere di fare i capricci e abbandonare i futili giochi, che, durante l'infanzia, sembravano soddisfare tutte le proprie necessità. I cambiamenti di LoK riguarderanno soprattutto il sistema di gioco, decisamente più semplice e funzionale, meno vincolato a tabelle di valori, con una creazione del personaggio agevole ed un ritmo di gioco più serrato, a garanzia di una maggior fluidità nella narrazione, e, soprattutto, al divertimento.
Qui i visitatori potranno individuare velocemente tutti gli aggiornamenti del sito e la data dalla quale sono stati effettuati, così da non dover perdere tempo alla ricerca di novità.
Posso finalmente annunciare, dopo molti mesi di gestazione, alcune novità nel motore del portale.
Anzitutto è stato migliorato l'algoritmo di riconoscimento del browser, grazie al quale è possibile determinare se è in grado di interpretare il Javascript.
Quindi, se il Javascript è disponibile, vengono attivati alcuni effetti speciali per migliorare la navigabilità del portale. Alcuni di questi effetti li potete trovare nella pagina dei download e nella galleria.
Buona navigazione.
Per questioni di praticità e di visibilità, bLoK, il blog dedicato allo sviluppo della terza versione di Lords of Knowledge, è stato trasferito sul servizio blogspot, all'indirizzo http://marahan.blogspot.com/.
I contenuti sono stati mantenuti nella loro integrità e sono stati aggiunti alcuni interessanti "accessori" come la possibilità di scaricare gli utltimi aggiornamenti in tema di manuali sperimentali.
Ci si vede là.
Ho da poco iniziato a concretizzare l'idea di sviluppare la terza versione di LoK, e per meglio raccogliere i vostri suggerimenti ho deciso di inaugurare un blog dedicato a tale scopo.
Nel CMS inserirò tutte le mie idee mano mano che esse prenderanno forma, in modo che esse siano fruibili da subito.
Il blog è basato sul sistema CMS dBlog.
Da oggi la barra delle "Novità" a sinistra della pagina non soltanto riporta le ultime notizie, ma TUTTI gli aggiornamenti al sito, con tanto di relativa data e descrizione breve.
Ovviamente, come già accadeva per le news, le voci sono navigabili, così da permettervi un accesso rapido agli ultimi elementi inseriti o aggiornati.
E' disponibile una nuova, utilissima risorsa: l'Enciclopedia di LoK. La nuova area, alla quale si accede via Risorse - Enciclopedia, è provvista di un motore di ricerca abbastanza avanzato che dovrebbe permettere agli utenti di reperire velocemente informazioni su un qualsiasi argomento; inoltre per ognuno di essi sono forniti collegamenti alle voci correlate, per ampliare le proprie conoscenze su Marahan.
L'Enciclopedia verrà costantemente aggiornata ed integrata con nuove voci anche grazie alla collaborazione dei visitatori, per i quali è disponibile un form per l'invio di suggerimenti.
Da ora è possibile accedere ad una versione "universale" di TiraDadi, il software di simulazione di dadi veramente utile.
Mentre la versione "exe" è ancora disponibile nell'area download, è possibile accedere a questa nuova versione (riveduta e corretta) dal menù "Servizi"-"TiraDadi". Ma non è detto che anche questa versione sia presto scaricabile...
Ennesima miglioria alla pagina dei Download, probabilmente la pagina più importante del sito.
Questa volta è stata inserita una piccola icona che permette di accedere ai dettagli del file relativo. Oltre ad un prospetto riportante data di aggiornamento, dimensioni e tipo del file, appare (laddove specificata) una descrizione di esso con eventuali note aggiuntive.
Spero possa facilitare la navigazione del sito. Come al solito è sempre ben accetto qualsiasi tipo di suggerimento.
Ho effettuato una piccola modifica per ridurre l'impatto visivo del menù. Ora le voci dei sottomenù appaiono solo su richiesta dell'utente. Ho tenuto in considerazione anche gli utenti con browser senza supporto di javascript: in questi casi le voci dei sottomenù sono sempre visibili.
In entrambe i casi, per quanto abbia cercato di effettuare test esaustivi, qualche bug potrebbe essermi sfuggito; se notate un comportamento anomalo per favore mettetemene a conoscenza.
Archivio Aggiornamenti Sito >>
Qui è possibile esaminare lo sviluppo del gioco. Vengono riportate alcune delle principali novità legate al manuale, dall'aggiunta di nuove regole al perfezionamento dell'ambientazione, dalla reimpaginazione alla conversione in nuovi formati.
Con la pubblicazione della versione definitiva de "Il Personaggio" e "La Magia", la versione 2.1 di Lords of Knowledge è finalmente completa.
Il materiale necessario per giocare è pronto, finalmente privo di buchi o parti incomplete, ed infatti il supplemento alla magia di Weo non è più indispensabile.
Per quanto riguarda "Il Personaggio", le principali novità sono nella fase di creazione, i cui passi sono stati riorganizzati, ed in alcuni valori, come l'altezza del personaggio, il movimento, ecc.
Il libro su "La Magia", oltre a contenere alcuni nuovi Poteri Psicoscientifici, è finalmente completo della lista degli Incantesimi Sciamanici e soprattutto delle Divinità, oltre a qualche piccolo aggiustamento del sistema generale sulla magia.
Il manuale è completato da un nuovo documento, gli "Indici", che contiene l'indice dei contenuti e l'indice analitico di tutte le sezioni che compongono LoK, per una ricerca molto più rapida in fase di consultazione.
E' finalmente disponibile per il donwload la versione definitiva de "L'Ambientazione".
In linea con una mia politica recentemente adottata, anche questa parte del manuale è stata risistemata ed adattata in una versione completa, rinviando eventuali modifiche ed approfondimenti a future espansioni.
Sentitevi quindi liberi di poter scaricare per l'ultima volta "L'Ambientazione" di Lords of Knowledge.
Ebbene sì. Sembra proprio che il manuale "Il Sistema di Gioco" sia giunto alla sua stesura definitiva. Dopo moltissime revisioni ed aggiustamenti sono finalmente riuscito a far combaciare tutto. Eventuali nuove regole ed aggiunte verranno incluse in supplementi di futura pubblicazione.
Nel frattempo potete scaricare come sempre gratutamente "Il Sistema di Gioco" e tutti gli altri manuali dall'area Download.
Finalmente, dopo una lunga assenza dal punto di vista degli aggiornamenti, una lieta novità. È finalmente disponibile la prima versione completa della nuova Psicoscienza, descritta nel manuale della Magia.
Nello stesso manuale sono inoltre disponibili altre succose novità: risistemato il regolamento base della magia, aggiunti nuovi talismani e ritoccata la Magia Rituale.
Non aspettate oltre, potete scaricare tutto questo adesso e gratis!
Grazie al prezioso contributo di Weo, è finalmente disponibile la descrizione completa di tutti i Poteri Psicoscientifici e degli Incantesimi Sciamanici, ed anche degli Incantesimi Unici. La versione scritta da Weo non è ufficiale, tuttavia mi baserò sul suo lavoro per stendere le versioni definitive, quindi non abbiate timori, se avete bisogno delle liste complete delle magie, di scaricare il suo contributo.
Aggiornate tutte le schede utili per giocare, in particolar modo la Scheda del Personaggio, che ora dispone di una dettagliata sezione per l'annotazione delle capacità magiche.
Ed a proposito di magia, prosegue senza sosta il miglioramento della sezione sulla magia. Sono ora disponibili nuovi e potenti incantesimi sciamanici, anche se una minoranza va ancora definita. Anche la sezione sulle divinità, grazie alla collaborazione di Paolo "Senso" Antonelli, si sta allargando rapidamente, e presto sarà completa. Inoltre è stato stravolto il sistema sulla psicoscienza: più semplice ma allo stesso tempo più articolato del precedente, permette ora ad ogni psicoscienziato di focalizzare la sua competenza su alcuni dei sei domini di poteri psicoscientifici disponibili. Sono stati aggiunti molti nuovi poteri, anche se la metà circa di essi devono ancora essere definiti. Lavoro non perfettamente completato, dunque, ma soddisfacente e soprattutto già disponibile nella pagina dei download per essere provato.
Procede velocemente la stesura delle regole per la Magia Sciamanica: ormai completato il sistema, restano da definire solo alcuni incantesimi. Intanto anche la sezione sulla Magia Rituale è stato riscritto. Pur mantenendo le consuete caratteristiche, il sistema è stato snellito ed esposto in maniera molto più chiara. Potete trovare l'aggiornamento del manuale della Magia nella sezione download.
È possibile scaricare la prima parte di "Deus ex Machina", una campagna dalla quale è stato tratto l'omonimo racconto.
Presto arriveranno anche le altre parti.